Mostre Organizzate dal Circolo

Gonzaga celebra l'arte di Ferdinando Capisani presso il Pad. “0” della Fiera Millenaria: una mo- stra imperdibile dedicata allo spazio del tempo e delle misure dal titolo “CICLICAMENTE”. Sabato 31 maggio alle ore 18,00 momento inaugurale alla presenza di autorità locali e regionali. La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Gonzaga e di quello di Moglia, rimarrà aper- ta fino al 29 giugno 2025 tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con ingresso libero.

L’esposizione offrirà al pubblico una vasta selezione di opere e cicli pittorici sul tema; un’occasione unica per immergersi nell'universo creativo di Capisani, artista mantovano di profon- da sensibilità e riconosciuto talento, un percorso artistico che da decenni esplora con intensità e maestria il trascorrere del tempo, dove i visitatori potranno apprezzare la ricchezza grafica- pittorica delle sue opere, la forza espressiva delle forme, del colore e la profonda connessione con la natura che le anima.

Ferdinando Capisani ha dedicato la sua vita all'arte, sviluppando un linguaggio stilistico inconfon- dibile che fonde la concretezza della materia con una visione poetica e contemplativa del mondo dell’ambiente naturalistico. La mostra rappresenta un omaggio alla lunga e prolifica carriera di un artista che ha saputo interpretare con originalità e passione le sensazioni visive del trascorrere del tempo dialogando con continue sperimentazioni tecniche e compositive.

Per l’occasione e per un maggior approfondimento sull’opera dell’artista è stato pubblicato un ca- talogo-libro, grazie al prezioso contributo del Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga, con le opere presenti in mostra e con una selezione di testi tratti dalla bibliografia dell’artista.

Nota dell’autore:

Le ragioni che mi hanno spinto a volere riunite in una sola mostra opere della stessa tematica, realizzate in periodi diversi del mio percorso artistico, argomenti ripresi e accantonati, ma mai ab- bandonati, vederli in un unico progetto espositivo che vorrebbe pur tuttavia essere unitario si pol- verizzano nella ragione dell’essere e non sono diverse da quelle della vita: continuare, non scom- parire… Compito immane, forse inutile, forse ineludibile: rendere per immagine ciò che è stato emozione, sensazioni, transazione implicita di impercettibili mutazioni non solo dell’anima.
Il mio “tempo, maestro naturale” rammemora il lascito che la cultura mi ha concesso, ripropone sinteticamente una lunga sequenza di frequentazioni durata attimi ed anni e nei quali riconosco il segno della mia più autentica formazione. Tutto ciò potrebbe sembrare, alla fine, un equivoco. Se lo è, per me, è stato fecondo.

PENSANDO AL CIELO - MOSTRA DEDICATA AD AMEDEO SAVIOLI

Presso le sale mostra della Biblioteca “F. Messora” di Gonzaga si terrà l'innaugurazione della mostra dedicata ad Amedeo Savioli. A pochi anni dalla morte, si rende omaggio al percorso artistico di Savioli il quale, dopo “l’iniziale realismo, terroso e nebbioso (dei primi anni 60), si è evoluto, ben presto, verso forme espressionistico-surreali e, talvolta, caricaturali, fino alla deformazione astratta (degli anni 70).” La mostra si potrà visitare dal 1 Febbraio all'8 Marzo 2020 negli orari di apertura della Biblioteca (previa richiesta chiavi al personale), oltre che il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero. A cura di : Fabio Cavazzoli, Ferdinando Capisani, Associazione “Laboratorio Ambiente” di Pegognaga, Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Gonzaga, Collezione “Cà-Flavia” di Moglia, Circolo culturale “I. Bonomi” di Gonzaga con il patrocinio del Comune di Gonzaga e la collaborazione della Biblioteca

Giulio eccellente nella pittura seppe fondere la grazia decorativa con la necessità costruttiva in una insuperabile unità architettonica decorativa. A Mantova dominò il suo secolo e la sua “maniera” si innestò mirabilmente nello sfarzo della corte gonzaghesca.

Spaziando nell’arco di tempo dal rinascimento al XIX secolo, questa esposizione vuole far conoscere aspetti tecnico-conoscitivi e storici della stampa con descrizioni e aspetti di sicuro interesse per una ricerca sistematica sulle opere di uno stesso autore e sull’incisione di traduzione che ha contribuito nei secoli passati come uno dei pochi mezzi di diffusione dell’opera degli artisti in tutta Europa.

Un particolare risvolto della fortuna critica delle opere d’arte si esplicita attraverso le imprese editoriali che coinvolgono uno o più incisori nelle stampe di traduzione dei dipinti, più spesso dei cicli pittorici affrescati, con il fine dichiarato di far conoscere e in qualche caso, sottrarre all’oblio i capolavori realizzati nei palazzi e negli edifici religiosi che per molti rimarrebbero non raggiungibili. Questa mostra è una sorta di breve percorso attraverso l’opera pittorica di Giulio Romano, sapientemente tradotta da eccellenti maestri incisori nel corso dei secoli (nel 1838 Carlo d’Arco conta in circa 270 le stampe a lui dedicate), oggi questa assume un significato particolarmente importante sia per la conoscenza della storia dell’arte, e dare merito e riconoscenza a chi con grande amore e passione, cerca e conserva, molte volte salvaguardando e valorizzando documenti che altrimenti con il tempo e l’incuria andrebbero irrimediabilmente perduti. Tutte le tavole esposte provengono dalla stessa collezione privata.

SERVENDO THE E GUSTANDO CAFFE'
in Piazza Matteotti, 12 Gonzaga

Da sabato 12 Marzo 2016 a domenica 1 Maggio 2016 sarà presente in Piazza Matteotti, 12 a Gonzaga, “Servendo The e gustando caffè ”, “Le Porcellane della Nonna”.

LA PASQUA CRISTIANA NELL'ARTE INCISORIA
Museo delle Bonifiche, Moglia

Da sabato 19 Marzo 2016 ore 17,00 a domenica 25 Aprile 2016 sarà presente nel Museo delle Bonifiche di Moglia, “La Pasqua ”.

GRANDI ALBERI
Padiglione 1, Fiera Millenaria Gonzaga. In occasione del "Mondo del Bonsai"

Sabato 9 e domenica 10 Aprile 2016 sarà presente nel Padiglione 1, Fiera Millenaria Gonzaga. In occasione del "Mondo del Bonsai", “GRANDI ALBERI: disegni e incisioni tra il XVII e XIX secolo ”.

ROSOLINO
in Piazza Matteotti, 12 Gonzaga

Da sabato 9 Aprile 2016 a domenica 5 Giugno 2016 sarà presente in Piazza Matteotti, 12 Gonzaga, “ROSOLINO: Verace Massimiliano, 1883 - 1947”.

Calendario 2025
  • OTT
    18

    Fiera Nazionale
    di Antiquariato e Collezionismo

  • OTT
    19

    Fiera Nazionale
    di Antiquariato e Collezionismo

  • NOV
    01

    Sabato -
    Tutti i Santi

  • NOV
    23

    4a Domanica

  • DIC
    08

    Lunedì
    Immacolata

  • DIC
    26

    Venerdì
    Santo Stefano